COPY: COS'È E PERCHÉ SFRUTTARLO PER IL TUO NETWORK - Networker in 21 giorni

Da qualche tempo, ormai,si sente sempre più parlare di Copy e Content Marketing nel mondo del web. Ma…

COSA SI INTENDE PER COPY?

Il Copywriting – detto comunemente Copy – consiste nella creazione di contenuti scritti, che hanno lo scopo di informare e, soprattutto, di persuadere i nostri potenziali clienti, attraverso l’utilizzo di tecniche di scrittura semplici ma accattivanti.

Se ci rifletti un attimo, la vendita in qualunque campo è sempre stata affiancata da messaggi promozionali, slogan, motti e annunci pubblicitari.

Ma oggi, nell’era del web marketing, tutto ciò non è più sufficiente: per questo motivo nasce la figura del Copywriter, colui che si occupa non solo di produrre messaggi e didascalie per post efficaci sui social, ma innanzitutto di creare articoli e contenuti di valore per il lettore, che lo arricchiscano e che gli facciano capire quanto sia vicina alle sue esigenze l’azienda o il professionista che gli sta parlando.

A CHE SERVE IL COPY AD UN NETWORKER?

Pensaci bene.

Se sei un Networker saprai certamente che nel tuo lavoro la comunicazione è tutto. Se sai a chi rivolgerti, come rivolgerti e cosa dire, allora hai già fatto più del 70% del lavoro.

Il Copywriting consiste proprio in questo: attraverso il potentissimo Internet, potrai far conoscere la tua attività a chiunque tu voglia, illustrandola attraverso i tuoi contenuti inediti e ben studiati.

LO STRETTO INDISPENSABILE PER IL COPYWRITING

Esistono moltissime tecniche che permettono di realizzare dei contenuti di qualità.

Oggi, però, ci concentreremo sui passaggi fondamentali che devi conoscere per produrre un copy con gli attributi:

  • Prima di tutto, devi identificare il tuo target di riferimento
  • Una volta individuato il target, impara a parlare come lui: solo se utilizzi un linguaggio specifico sarai in grado di trasmettere in modo efficace il tuo messaggio!
  • Crea contenuti di valore. Se necessario, inventa tu stesso un problema che il tuo potenziale target potrebbe avere e forniscigli una soluzione (la TUA soluzione) veloce e facilmente attuabile. I tuoi lettori ti apprezzeranno se saprai come rendere migliore la loro vita!
  • Utilizza immagini, grafici, elenchi puntati, grassetto e corsivo, in modo tale da rendere i tuoi contenuti più facilmente assimilabili e riconoscibili.

Questo, caro Networker, è il magico mondo del Content Marketing. Usalo con diligenza e curando tutti i dettagli, e vedrai che i tuoi risultati si moltiplicheranno!

 

 

Commenti

Commenti

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube